PlayStation VR su MondoPlay">

Life is
Play!

MondoPlay

home
PlayStation VR
copertina

Sony: per usare l'HDR su PS4 i possessori di PS VR dovranno scollegare l'unità esterna

I possessori di Playstation 4 guardano con interesse il 13 ottobre, giorno di lancio del visore PlayStation VR. Purtroppo però, tramite le FAQ ufficiali diffuse da Sony, veniamo a conoscenza di un piccolo "problema" per i possessori di TV con supporto HDR intenzionati a usare tale caratteristica quando giocano i titoli standard.

Come forse saprete, per collegare la PS4 a PlayStation VR è necessario inviare l'output HDMI ad una unità esterna, la quale divide il segnale mandandolo da una parte verso la televisione, e dall'altra al visore. Ovviamente l'unità rimane connessa anche quando giochiamo con i titoli standard, facendo semplicemente da "passante" verso la TV per il segnale HDMI. E qui sta il problema: nonostante PS4 sia stata recentemente aggiornata per supportare l'HDR, l'unità esterna di PS VR non supporta tale modalità, e invierà sempre alla TV un segnale HDMI standard, non HDR. Questo vale sia per la PS4 attuale che per la Pro di imminente uscita.
L'unica soluzione, quindi, per chi ha un visore PS VR e vuole godere dell'HDR quando gioca con i titoli standard, sarà quello di scollegare manualmente il cavo HDMI dall'unità esterna e collegare direttamente la console alla TV.
 
Si tratta di un problema che potrebbe risultare un po' fastidioso in futuro, quando con l'arrivo di Playstation 4 PRO sempre un numero crescente di giochi supporteranno HDR.
E come se non bastasse, sempre dalle FAQ emerge un'altra situazione scomoda per gli utenti interessati a PlayStation VR. Se pensavate di usare delle cuffie wireless per l'audio 3D per giocare, che siano di Sony o di altri produttori, sappiate che esse non saranno supportate. Solamente cuffie dotate di cavo saranno compatibili con il visore, e Sony consiglia caldamente di disattivare qualunque impianto surround ogni qual volta che si intende giocare attraverso PlayStation VR.
Sperando che questi "difetti" siano risolvibili con futuri aggiornamenti software, vi ricordiamo che il visore sarà disponibile dal 13 ottobre, e che saranno necessari PS Camera e PS Move per giocare.
MP Video - PlayStation VR

Altro su MondoPlay

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

Nato 500 anni dopo la sua epoca ideale, è un appassionato di videogiochi e cinema fin da quando era bambino. Megalomane, egocentrico e inspiegabilmente affascinante, crede di sapere tutto sul mondo videoludico e cinematografico, non accettando obiezioni. Nessuno è pari alla sua magnificenza.

c

Commenti

Importante: leggere il regolamento dei commenti prima di partecipare alle discussioni. Aggiungere un commento equivale ad un'implicita accettazione del regolamento.
commenti by Disqus