MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



FIFA 10
copertina

FIFA 10 - Eyes-on

Anche quest’anno EA ci ha invitato alla presentazione del loro prossimo titolo calcistico: FIFA 10. Dopo l’enorme successo dello scorso anno, eravamo piuttosto curiosi di vedere dove il titolo fosse stato migliorato e se le richieste degli innumerevoli fan fossero state ascoltate. Scopritelo insieme a noi.

FIFA 10 - Eyes-on


Come ogni anno, il gioco ci è stato mostrato dal produttore capo della serie FIFA, David Rutter. Prima della presentazione David ci ha stato ricordato come FIFA 09 abbia portato la serie a nuovi livelli, e soprattutto di come sia stato apprezzato dai fan. Questo FIFA 10 parte su due basi solide che il producer individua in Innovazione e Rifinitura: queste due caratteristiche sono alla base dello sviluppo di FIFA. “Quello che abbiamo cercato di realizzare è un simulazione calcistica ancora più credibile rispetto allo scorso anno”, ci spiega Rutter, mostrandoci una slide in cui è evidenziato come sia stata ascoltata la vode dei fan, analizzandone i vari feedback e cercando di limare quelle caratteristiche che non erano piaciute in FIFA 09.

  • img
  • img
  • img


Dopo questo preambolo è ora di vedere il gioco in azione. Una delle più grandi pecche del titolo passato era che i terzini o gli esterni a volte non si proponevano automaticamente sulla fascia, rendendo l’azione meno fluida: questo limite è stato ridimensionato, adesso i terzini e gli esterni faranno “gioco di squadra” proponendosi sulla fascia o negli spazi lasciati liberi dai difensori, oppure potremo aspettarci anche una loro sovrapposizione. Altra caratteristica nettamente migliorata è quella delle scivolate. Adesso saranno più reali e varie, inoltre in base alla posizione del giocatore rispetto a palla e avversario richiederanno un tempismo ancora maggiore, perché in caso di errore rischieremmo di commettere fallo o ancora peggio di lasciar scappare il giocatore. Una delle più grandi caratteristiche della passata edizione era poi il gioco di spalla e il contatto fisico, feature ulteriormente migliorata quest'anno cercando di bilanciare di più il duello fisico, tenendo comunque conto della stazza dei vari giocatori – ad esempio uno scontro Ibrahimovic-Miccoli sarebbe sicuramente a favore dello svedese – inoltre i giocatori useranno il proprio corpo per proteggere la palla o crearsi lo spazio per il tiro allargando le braccia. Insomma la parte fisica del busto e delle braccia giocherà un ruolo ancor più da protagonista quest’anno.

Quest’anno è inoltre stato dato particolare risalto al colpo di testa, gli stacchi dei giocatori saranno ancora più imponenti con nuove animazioni. Finalmente non vedremo più quelle torsioni impossibili del collo, questo perché è stato implementato un nuovo sistema per colpire di testa la sfera che tiene conto della posizione del giocatore rispetto a quella della palla. Questo fa si che non sempre si riuscirà a colpire la palla perfettamente con la fronte, ma a volte ci capiterà di spizzarla o addirittura – come ci è stato mostrato – colpirla con la nuca mandandola all’indietro, mossa molto utile per un difensore che, vedendosi scavalcare da una palla alta, può tentare di mandarla in corner.

Altra grande novità riguarda il dribbling: la sensazione 360° quest’anno è ancora più vera, infatti in base a come muoveremo il giocatore ritoccherà la traiettoria della palla con piccoi tocchi dei piedi. Questo farà si che i dribbling saranno più reali e, soprattutto, con i giocatori più forti si potrà saltare l’avversario senza dover ricorre alle finte con lo stick destro, rendendo il tutto più fluido e reale. Vedere giocatori come Ronaldo o Kaka che, in base a come li spostiamo, si sistemano la palla con la suola o con l’esterno oltre che ovviamente con l’interno, è veramente fantastico.

Capitolo portieri: anche qui i passi sono stati da gigante. Per prima cosa questi saranno più reattivi sulle deviazioni e cercheranno di provare a buttarsi come nella realtà anche senza essere sicuri di arrivarci, quindi dite addio ai portieri immobili o che si buttavano sul posto. È stato implementato il pugno per mandare la palla in calcio d’angolo e se il corner/tiro sarà particolarmente insidioso vedremo anche il portiere aggrapparsi alla traversa per controllare che la palla esca. Inoltre è stata migliorata l’uscita e la reazione alla parata: abbiamo potuto osservare l’attaccante tirare sul corpo del portiere in uscita, la palla carambolargli sui piedi per permettergli di tirare il colpo vincente, e il portiere ancora a terra buttarsi con un colpo di reni per compiere il miracolo parando con la mano destra. Un vero spettacolo. Ovviamente anche i tiri e i cross hanno subito un miglioramento, in particolare i primi sono stati migliorati parecchio così come i tiri da fuori area, a patto di avere una buona posizione e di disporre di un buon tiratore. Durante la corsa questa volta potremo scegliere su che piede spostarci la palla per tirare o crossare, in modo da mettere la palla sul piede preferito del giocatore. Sarà inoltre più semplice ed efficace saltare il portiere.

Una delle modalità meno riuscite della scorsa stagione era stata quella allenatore, ed è di fatto quella in cui EA si è maggiormente concentrata quest’anno: sarà tutto più realistico e profondo a partire dalla parte manageriale fino ad arrivare a quella dell’allenamento dei giocatori. I match rispecchieranno di più i valori reali delle squadre, i trasferimenti saranno più credibili e sarà molto difficile strappare i campioni affermati e le promesse dai vari team. Per questo si rivelerà fondamentale lo scouting, anche questo migliorato rispetto al passato. Infine anche la crescita sei giocatori sarà più credibile, tenendo conto della qualità del giocatore, delle partite giocate e dell’età. Insomma, tutto è stato migliorabile per essere più realistico e più giocabile.

  • img
  • img
  • img


L’ultima caratteristica che ci è stata mostrata è anche forse la più innovativa che si sia mai vista in questi ultimi anni in un gioco di calcio: avremo infatti la possibilità di costruire le nostre tattiche personali per calci d’angolo e calcio di punizione. Durante una normale sessione nell’arena di allenamento, con la pressione di un tasto posizioneremo la palla a nostro piacimento sul campo. Automaticamente verranno creati i nostri avversari e compagni nell’arena, e come un vero e proprio gioco strategico indicheremo loro dove muoversi e che posizioni prendere sui vari calci piazzati. Potremo salvare fino a 4 schemi così realizzati, che poi saranno richiamabili durante le partite reali sia on che off-line, con la pressione di una delle quattro direzioni del d-pad. A supporto di questa caratteristica ci sono state mostrate alcune delle tattiche usate nella realtà dalle squadre più blasonate e ricreate con questo sistema in FIFA 10: il risultato è stato veramente sorprendente.

Insomma, nonostante gli sviluppatori siano ancora al lavoro e quello che ci è stato mostrato non è ancora tutto, possiamo tranquillamente affermare che di carne al fuoco ce n’è parecchia, e FIFA 10 si candida ancora una volta a conquistare prepotentemente il mercato. Vedremo la concorrenza come risponderà a questo attacco frontale, ma in ogni caso per tutti i fan del pallone questo potrebbe essere un anno veramente speciale.

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...